In questa nostra recensione oggi vi proponiamo il nuovo Melchioni Family Babele, un essiccatore di fascia media dalle buone caratteristiche. Come nostro solito non ci occuperemo soltanto delle funzioni in se del prodotto, ma lo studieremo più in profondità, cercando di capire se sia un prodotto solido ed affidabile, assemblato con tutti i crismi del caso e se il rapporto qualità/prezzo sia buono. Ovviamente, lo abbiamo testato anche per verificarne la sua efficacia e al termine di tutto questo abbiamo dato il nostro giudizio.
Senza perderci in ulteriori chiacchiere allora, partiamo subito con la nostra recensione. Il Melchioni Family Babele è un classico essiccatore dal design a torre, con la base che ospita ben cinque vassoi circolare su di essa. Sono dei vassoi dal diametro di 33 cm e completamente trasparenti. I vassoi sono realizzati in plastica dura e possono essere comodamente impilati uno sopra l’altro. La base dell’essiccatore è molto semplice, troviamo un pratico tasto On/Off con luce integrata per verificarne il funzionamento anche da lontano, e un classico termostato regolabile da 35° C ad un massimo di 75° C.
Cosa si può essiccare
Base più i cinque vassoi arrivano ad un’altezza complessiva di 26 cm e il peso sfiora i due chilogrammi e mezzo. È quindi un prodotto piuttosto compatto e facile da spostare in cucina. Dalla sua, questo Melchioni Family Babele ha certamente la semplicità di utilizzo. All’interno della confezione troviamo un pratico manuale d’uso in italiano, che ci spiega per filo e per segno come far funzionare l’essiccatore. Il manuale d’uso offre un’ampia panoramica sulle temperature adatte per ogni tipo di alimento, l’asciugatura la mondatura e la pulizia degli stessi. Una volta preparato il vassoio, non dovremo fare altro che impilarlo sulla base, chiudere con il coperchio, scegliere la temperatura adatta e accendere.
Con questo tipo di essiccatore possiamo seccare alimenti che richiedono tempistiche differenti, in quanto il vassoio che si trova più in alto, avrà sempre un temperatura più bassa rispetto a quello che sta più in basso. L’unica vera mancanza di questo Melchioni Family Babele è il timer, e quindi dovremo procedere con i vecchi metodi, orologio, timer da cucina o telefono.
Manca il timer
Da tenere presente, tuttavia, che è difficile ottenere dei buoni risultati in meno di sei ore. L’essiccazione, infatti, va da un minimo di 6 ore ad un massimo di 34 ore di lavorazione. Queste tempistiche non variano soltanto in base all’alimento da seccare, ma anche in base ai gusti personali, in base al risultato che vorrete ottenere, un alimento più croccante o più morbido, ad esempio. Con il Melchioni Family Babele possiamo seccare, oltre alla solita verdura e alla frutta, anche erbe aromatiche, piante officinali, pesce e carne.
Per quanto riguarda la manutenzione del prodotto, possiamo lavare comodamente i vassoi in acqua calda, ma a mano. Per concludere, possiamo affermare che il Melchioni Family Babele sia un essiccatore molto semplice da utilizzare, con 5 vassoi, costruiti con buoni materiali e con un buon range di temperature, peccato solo per la mancanza del timer, ma resta un prodotto dal rapporto qualità/prezzo interessante.