Questo essiccatore non è di certo ultimo a livello qualitativo, Economico, ma fa il suo lavoro! Parola chiave dell’essiccatore elettrico per alimenti Clatronic 261767 DR 2751 è “essenzialità”. Essenzialità perché, pur avendo un costo tra i più bassi presenti sul mercato, garantisce qualità e soddisfazione del risultato. Potrete constatare infatti, che nonostante faccia parte della gamma più economica di questi elettrodomestici, svolge il suo lavoro in tempi per nulla eccessivi.
Il ventilatore centrifugo di cui è dotato, possiede anche una resistenza che fa si che i suoi cassetti circolari traforati si scaldino. Il calore risalirà poi dai lati, attraversando i cinque cassetti grigliati. Potrete essiccare benissimo, tra le altre cose, verdure, frutta, spezie, ortaggi, funghi… Eccezionale il brodo vegetale granulare che potrete ottenere. Oltretutto, sorprendente il fatto che persino alimenti ricchi di acqua saranno perfettamente deumidificati (come zucchine o sedano). I consumi sono inoltre davvero bassi, parliamo di 250 watt, come una piccola TV.
Elementi da considerare
Infine, altro punto a favore dell’essiccatore elettrico Clatronic 261767 DR 2751, è la semplicità dell’utilizzo. Avrete smesso per sempre di essiccare al sole o al forno, con tutti gli effetti collaterali che ne conseguono. Niente più polvere o insetti per i vostri alimenti essiccati! Risulta dunque essere molto valido per il prezzo a cui è messo in vendita, come potete vedere online su Amazon.it.
Il primo elemento non proprio ottimale che mi sento in dovere di menzionare è il pericolo di leggera contaminazione dei sapori. Questo è dovuto al fatto che l’aria passa dal centro verso il basso, e dunque se nel piano inferiore si trova un alimento dal carattere forte, come ad esempio dei peperoncini, c’è il pericolo che l’aria ,uscendo poi dalle griglie superiori, contamini gli alimenti più delicati.
Consigli finali
Ecco perché è consigliabile mettere gli alimenti più delicati nei piani inferiori e quelli dal sapore più forte in quelli superiori, in modo che siano gli ultimi ad essere lambiti dal flusso d’aria calda. Altra questione non proprio piacevolissima è che questo essiccatore risulta non essere proprio silenziosissimo, ma niente di insostenibile.
Infine, forse è il design non è proprio allettante, ovvero dà come l’impressione di avere l’aspetto di un prodotto troppo a buon mercato, ma in realtà è sì economico, ma garantisce ugualmente una degna prestazione. L’essiccatore domestico Clatronic 261767 DR 2751, si presenta dunque come un prodotto che trova un buon compromesso tra qualità e prezzo. Non è proprio un articolo professionale ad altissime prestazioni, ma per chi si cimenta da poco nel mondo dell’essiccazione, e non ha troppe pretese, va più che bene.