Avete letto bene, cosmesi. Se pensate che nulla possa centrare questa tematica con un essiccatore elettrico, beh…vi sbagliate. Sono particolarmente entusiasta nel trattare quest’argomento, ormai importante non solo per le donne, ma anche per molti di voi maschietti…ammettetelo! Qualcuno si rivela molto più vanitoso di molte donne, e non è più cosa rara.
Andando al nocciolo della questione, vi pongo di fronte a qualcosa che sembra utopico, ma che non lo è, fortunatamente. Ebbene si, col vostro essiccatore per alimenti, potrete creare prodotti per il vostro corpo a partire dai vostri ingredienti naturali.
Più attenzione alla composizione
Ultimamente la questione “attenzione agli ingredienti dei cosmetici” sembra essere diventata importante agli occhi della gente, e finalmente oserei dire! Facendo una rapida ricerca online troverete sicuramente nuovi ed emergenti blog di ragazze appassionate di make-up e cura del corpo con infinite ricette per prodotti fatti in casa da consigliarvi.
Finalmente è nata una sensibilizzazione nei confronti dei prodotti cosmetici con ingredienti dannosi. Persino i migliori marchi, quelle dai prezzi vertiginosi, vi assicuro che utilizzano decine e decine di prodotti nocivi. Non sto qui a citarvi i nomi delle aziende, per correttezza, ma sarà semplicissimo per voi reperirne i nomi.
Sembra impossibile che grandi e famose aziende, sotto gli occhi di tutti, possano davvero rifilarci creme, prodotti per il viso e cosmetici, pieni di sostanze chimiche dannose e nocive, tra cui – i peggiori- i petrolati. Eppure mi rammarica dirvi che è proprio così. Allora, perché non creare i prodotti per il proprio corpo in casa, con le nostre mani?
Molti lo fanno, e molto è il materiale online che vi aiuterà a conoscerne le modalità di preparazione e le ricette. Io posso dirvi che un’ottima base è sicuramente quella che potrete ottenere con vostro essiccatore domestico. Dai fiori essiccati e ridotti in polvere, ai frutti ridotti in granuli come base per uno scrub. Dalla crema lenitiva, a quella antiossidante, milioni saranno le ricette che potrete realizzare.
Inoltre, l’elemento che vi sarà più prezioso a mio avviso, è la varietà di oli aromatici che potrete creare con le vostre erbe essiccate e poi triturate, che stanno alla base di qualunque balsamo labbra, qualunque impacco per capelli, o crema idratante per il corpo che si rispetti. Oltre al fatto di creare un prodotto al 100% naturale, avrete l’occasione di creare dei cosmetici seguendo i vostri gusti. Le fragranze e i prodotti da usare sarete voi a sceglierli!
Passare all’azione
Vi invito davvero ad imparare a riconoscere quali siano i cosmetici dannosi nel mercato. Indagate a proposito degli ingredienti presenti nei cosmetici che avete a casa, o di quelli che vi accingete ad acquistare. Rimarrete tristemente sbalorditi. Persino i migliori nomi di aziende cosmetiche peccano in questo.
E voi, dunque, fatevi padroni del vostro destino, del vostro denaro, della vostra salute. Perché salute non è solo ciò che mangiamo, ma è anche ciò che siamo e come è il nostro aspetto, il che non si riduce ad effimera apparenza, ma allo stare bene con se stessi ed il proprio corpo. Vogliamoci bene!