In questo articolo mi rivolgo agli appassionati di cucina, o chi è in fase di apprendimento e vuole migliorare e sorprendere parenti e amici con qualche bella composizione e con nuove ricette per i propri piatti. Stufo di quelle torte già pronte, tutte uguali per nulla personali? E cosa ne pensi di quelle tristi verdurine congelate da microonde?
Con un essiccatore per frutta e verdura, ad esempio, potrai creare delle decorazioni commestibili coloratissime e realistiche per una torta, o come topper per cupcake, piuttosto che come guarnizione per una bella coppa gelato di fine cena. Se proprio vuoi buttarti sul goloso, ed impreziosire i tuoi dolci, niente di più genuino e allo stesso tempo sfizioso della tua frutta essiccata e poi glassata!
Secondo il mio parere poi, il tuo partner, tuo figlio, o la persona a cui rivolgi il tuo pensiero con un dolce o una torta, apprezzerà sicuramente che tu l’abbia fatta con le tue mani, e guarnita con prodotti preparati precedentemente da te, e non che tu l’abbia comprata all’ultimo momento, presso l’ultima pasticceria aperta, magari pagandola un occhio della testa. Mentre, come la maggior parte delle cose, la semplicità equivale al gusto, al poco artificiale e al bello.
Stop ai conservanti!
Se dovessimo guardare nella dispensa della maggior parte della gente, ultimamente, vi assicuro che questa traboccherà di prodotti preconfezionati, pieni di conservanti e…permettetemelo…tristi!!! I più temerari ti invitano a cena per poi offrirti il risotto al microonde, o le fritturine di verdure precotte e precongelate.
Capisco che ormai siamo tutti divorati da questa vita caotica, dove il tempo non è mai abbastanza, dove la stanchezza è fonte di poca voglia di stare ai fornelli, ma vi assicuro che il risultato di un piatto guarnito da voi e creato soprattutto coi vostri prodotti essiccati e genuini, sarà appagante sia per voi che per i vostri commensali.
Una marcia in più per le vostre pietanze
La cosa che rivoluzionerà il vostro rapporto con i fornelli, è la possibilità di innovazione dei vostri piatti. Con un essiccatore per funghi, ad esempio, il tanto amato prodotto invernale, potrà essere usato ridotto in polvere, o ammorbidito per creare primi e secondi piatti davvero originali!
Con un essiccatore per frutta e verdura potrete creare le vostre marmellate, con i frutti più svariati, per sorprendere i vostri bambini con una nuova merenda, e per arricchire i vostri dolci. Infine, il lato estetico io lo trovo fondamentale. Un piatto principalmente deve essere buono da gustare, questo è assodato. Però, un piatto che sia anche bello da vedere, elegante, decorato con attenzione e cura, guarnito con precisione, dà quel tocco in più che non guasta mai.
Se avete una cena tra amici poi, il successo è assicurato! E se vogliamo fare qualche coccola al nostro partner, col quale una cena decente è ormai un lontano ricordo: armatevi di candele, piatti buoni, sani- e perché no- guarniti con i vostri fiori essiccati. Il partner apprezzerà la coccola indubbiamente, perché anche un pizzico di romanticheria, di tanto in tanto, rende più felici ed amati…