D’accordo, vi ho illustrato per benino di come un essiccatore alimentare permetta di mangiar sano, bene, di creare nuove ricette, di migliorare i nostri snack e le merende dei nostri bambini. Ma mettiamo per un attimo da parte la questione “cibo”.
Siete degli appassionati di decoupage e non riuscite mai a resistere alle ultime tendenze nel mondo del fai-da-te? Qualunque oggetto vi ritroviate sotto le mani, hai già preso nuova vita nella vostra immaginazione grazie alla fantasia che da sempre vi contraddistingue? Forse vi sorprenderà, ma con un essiccatore di frutta e verdura potrete creare molta della vostra materia prima per il decoupage ed il fai-da-te!
Un Natale innovativo
Probabilmente per gli appassionati ed i più esperti questa non è per nulla una novità. Allora mi rivolgo a voi, stufi delle solite decorazioni natalizie, che tra l’altro costano un occhio della testa, a voi che per la festa della mamma siete stufi di comprare la classica piantina appassita, a voi che siete alle prime armi con l’arte del fai-da-te e del decoupage e che quindi siete vogliosi di sperimentare nuove tecniche!
Prendo in considerazione l’argomento “decorazioni natalizie” in quanto il periodo di questa festività è per me molto importante. In quei giorni casa mia si riempie di colore, non resisto proprio a decorare il portone d’ingresso, piuttosto che il salone, la sala da pranzo, l’albero di natale e l’atrio.
Siamo sinceri, tutti siamo attratti da quelle sfere preziosissime di cristallo o da quelle decorazioni super lussuose, ma la stra-maggioranza della gente comune, non può di certo permetterseli… Oltre al fattore economico, è per me assai determinante l’idea di novità! Ogni anno mi diverto ad avere nuove decorazioni, e più di ogni altra cosa mi diverto a crearle con le mie mani. Quindi, perché non usare la frutta essiccata che, oltre ad essere buona, se tagliata ad arte diventa proprio bella da vedere?
Qualche raffinatezza, tra le prime che mi viene in mente di quelle da me sperimentate, potrebbe essere quella di far essiccare fette di mela, arancia o ananas. Vi basterà essere attrezzati di una pistola a caldo per silicone, un po’ di nastro colorato riciclato da qualche regalo degli anni passati, ed il gioco è fatto! Nuove decorazioni per il vostro albero di natale, per la ghirlanda dell’atrio e così via.
Per gli amanti dell’oggettistica
La cosa particolare della frutta secca è che non è affine solo al Natale. Infatti, rifacendomi al discorso precedente, potrete creare nuovi, fantasiosi e creativi oggetti dalle cornici ai centrotavola. Poi, se amate le candele, cosa c’è di meglio di una bella e grossa candela, fusa assieme alla frutta secca, che una volta accesa inebria di profumo tutta la stanza?
Avrete la possibilità di creare tutti questi oggetti, e non solo, per voi o per chiunque vi piaccia destinarli. Io credo che un regalo creato con le proprie mani, oltre ad essere un bellissimo gesto, è anche sinonimo della creazione di qualcosa di unico, non riproducibile, che non può essere ritrovato un nessun negozio.